Navigazione veloce

Mercato del lavoro e formazione

image_print

Sistema Informativo Excelsior: mercato del lavoro e formazione

Il Sistema Informativo Excelsior – realizzato da Unioncamere e dal Ministero del Lavoro – si colloca dal 1997 tra le maggiori fonti disponibili in Italia sui temi del mercato del lavoro e della formazione. Per avere un’idea, pur se soltanto indicativa, delle opportunità di lavoro che nel 2012 le imprese italiane intendevano mettere a disposizione dei giovani neodiplomati.

il Sistema Informativo Excelsior fornisce due importanti indicazioni:


• per il 51% delle entrate previste con titolo di scuola secondaria (85mila unità) le imprese ritengono adatto anche un giovane appena uscito dal sistema formativo;
• la quota di assunzioni programmate per le quali non è richiesta alcuna esperienza specifica è pari al 46% del totale (76mila unità).

Attraverso l’indagine annuale Excelsior, inserita tra quelle ufficiali con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale, vengono intervistate circa 100.000 imprese con almeno un dipendente per conoscerne in modo analitico il fabbisogno di occupazione per l’anno in corso.
I dati in tal modo raccolti forniscono una conoscenza aggiornata, sistematica ed affidabile della consistenza e della distribuzione territoriale, dimensionale e per attività economica della domanda di lavoro espressa dalle imprese, nonché delle principali caratteristiche delle figure professionali richieste (livello di istruzione, età, esperienza, difficoltà di reperimento, necessità di ulteriore formazione, ecc.).

Per il 2012 il diploma si conferma ancora il livello di istruzione più richiesto dalle imprese private in valore assoluto.

Le principali tavole in formato html e l’intera base dati dell’indagine sono consultabili al sito http://excelsior.unioncamere.net

Allegati