Navigazione veloce

ECDL

image_pdfimage_print

aica

Il nostro Istituto è sede Test Center A.I.C.A. (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), un’associazione ormai da anni accreditata a livello mondiale per il rilascio di certificazioni informatiche.

Tutte le certificazioni A.I.C.A. sono valide a livello europeo e attestano la conoscenza e l’utilizzo professionale delle tecnologie connesse all’utilizzo del computer.

Presso il Test Center dell’I.T.S.T.”E. Fermi” di Frascati, è possibile conseguire diversi tipi di certificazioni tra cui la nota ECDL (European Computer Driving Licence, o Patente Europeadel Computer) rche appresenta lo standard internazionale per le competenze informatiche dell’utente del computer.

La certificazione ECDL è riconosciuta a livello internazionale e l’indirizzo web delle sedi ECDL con varie informazioni (tipi di certificazioni, esempi di test) è disponibile sul sito http://www.ecdl.com

 

Ogni informazione o aiuto al corso può essere trovata, cliccando sull’immagine sotto.

 

ecdl

Certificazioni

e-Citizen è un programma di formazione di base (Sistema Europeo delle certificazioni Informatiche), per imparare ad usufruire dei Servizi Internet (pubblica amministrazione, commercio elettronico, viaggi, lavoro, sanità, posta elettronica).

e-Citizen offre “Conoscenze di base” (del computer e di Internet), “Ricerca di informazioni” e “Accesso ai servizi in rete“. Prevede un test finale e rilascio della certificazione e-Citizen.

L’iscrizione comprende: skills card (valida un anno), libro di testo, esercizi di simulazione e costi amministrativi.

ECDL Start è un programma intermedio che prevede il superamento di quattro esami e il rilascio di una certificazione Start che non ha valore di qualifica professionale, ma è richiesta in certi specifici contesti (dipendenti di alcune Università ed Enti pubblici).

ECDL Start si articola su 4 moduli a scelta fra i sette previsti per ECDL Core (v. più avanti) e può essere integrato, successivamente, con i tre esami mancanti, per conseguire la certificazione ECDL Core. Prevede un test finale e rilascio della certificazione ECDL Start.

All’iscrizione viene rilasciata la skills card per la partecipazione agli esami.

 

ECDL Core è uno standard di riferimento internazionale da 15 anni che certifica competenze digitali (fondamenti dell’informatica e padronanza nell’uso di computer), conferisce crediti scolastici e universitari ed è titolo richiesto in molte realtà lavorative.

ECDL Core si articola su 7 moduli: “Concetti di base dell’ICT“, “Uso del computer e gestione dei file“, “Elaborazione testi“, “Fogli elettronici“, “Basi di dati“, “Strumenti di presentazione“, “Navigazione e comunicazione in rete“. Prevede un test finale per ciascun modulo e, al superamento dei 7 esami, il rilascio della certificazione ECDL Core.

Sono disponibili i seguenti esami:

su piattaforma Microsoft

Windows, Vista, Windows 7, Office XP, Internet Explorer 7 e 8 e Outlook Express, MS Office 2007, MS Office 2010;

su piattaforma Open

Open Office 3.0, Firefox 3.0, Thunderbird 2.0 (Linux) , Gnome 2 (Linux), KDE 4 (Linux), Gmail

All’iscrizione si riceve la skills card della durata di tre anni.

La skills card è unica e consente di svolgere esami sia su piattaforma Microsoft che Open, anche in modalità mista.

ECDL Advanced sviluppa ad un livello superiore, le conoscenze informatiche della certificazione ECDL Core, in particolare quelle relative alle applicazioni d’ufficio per lo studio, la professione e l’azienda. Si articola su 4 moduli indipendenti: “Elaborazione testi“, “Fogli elettronici“, “Basi di dati“, “Strumenti di presentazione“.

Ciascuno dei 4 moduli prevede un test finale ed una certificazione specifica ECDL-Advanced.

All’iscrizione, si riceve la skills card, valida un anno.

Modulo Update è indicato per chi possiede già una certificazione ECDL Core (anche se con skills card scaduta). Questo modulo consente di aggiornare le proprie competenze informatiche rispetto alle tecnologie attuali, conseguendo una certificazione su Windows, Vista e Office XP.

Prevede un unico test sui 7 moduli dell’ECDL Core condotto secondo la modalità on-line come per gli esami delle altre certificazioni ed il rilascio della certificazione ECDL Update.

Attualmente, consigliato per coloro che hanno conseguito l’ECDL Core in passato per aggiornarsi al Syllabus 5.0

Modulo DCA (Digital Competence Assessment) è un modulo che integra i programmi Start e Core per creare una vera competenza digitale, come descritta dalle specifiche europee.

Le Competenze digitali descritte dalle specifiche europee, preparano per il mondo del lavoro e prevedono:
- diagnosticare e risolvere comuni criticità tecnologiche (virus e malware, servizi Internet, multimedialità);
- scegliere i software più adeguati alle varie esigenze;
- rappresentare in modo algoritmico semplici procedure;
- trattare dati in forme tabellari e altre forme
- selezionare e comparare fonti informative
- sicurezza, netiquette e copyright

Prevede un test finale e rilascio della certificazione ECDL Core Smart o certificazione ECDL Start Smart

CERT-LIM Interactive Teacher, una recente certificazione indirizzata agli insegnanti che vogliano aggiornarsi, migliorando le loro competenze digitali, acquisendo l’uso della tecnologia LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) secondo gli standard accettati a livello europeo.

Questa nuova tecnologia didattica consente una comunicazione più efficace e promuove il successo formativo: è quindi uno strumento che un docente ad ogni livello dovrebbe padroneggiare.

 

Le iscrizioni

Presso il nostri Istituto è possibile iscriversi alle varie certificazioni ECDL.

Per iscriversi ad una delle certificazioni, il candidato è tenuto a:

- inoltrare la richiesta al Test Center utilizzando il link Richiesta iscrizione certificazioni

- presentare ricevuta del pagamento della skills card effettuata a mezzo bollettino postale sul c/c postale n. 59489005 intestato a I.T.S.T. “E. Fermi” – v. Cesare Minardi, 14 – 00044 Frascati (RM) con causale “Esame ECDL”

- presentare il modulo per il consenso al trattamento dei dati personali debitamente compilato, scaricabile dal link QA-ESAMOD16

Al superamento dell’ultimo esame previsto, A.I.C.A. provvede automaticamente all’emissione del certificato che stampato, timbrato e firmato, viene consegnato dal Test Center direttamente all’interessato.

CERT-LIM, una certificazione articolata sui 2 moduli “Competenza strumentale” e “Competenze Metodologico-didattiche“, con i quali il docente apprende l’uso strumentale della LIM e le tecniche per la progettazione, realizzazione e pubblicazione di prodotti didattici.

Prevede il superamento di un test d’esame per ciascuno dei 2 moduli ed il rilascio della certificazione CERT-LIM Interactive Teacher.

Al momento dell’iscrizione viene consegnata la skils card della durata di due anni

Gli esami

Presso il Test Center del nostro Istituto, con cadenza mensile (ad eccezione del mese di Agosto), si svolgono le sessioni di esame dei vari moduli per il conseguimento delle varie certificazioni.

Gli esami sono aperti a tutti (interni ed esterni all’Istituto). Agevolazioni economiche sono previste per gli ex-studenti e persone di famiglia.

Sessioni di esame

Hanno luogo l’ultima settimana di ogni mese, ad eccezione del mese di Agosto. Il calendario è affisso nelle bacheche di Istituto e copre il periodo che va da Settembre a Luglio.

Luogo di svolgimento

Lo svolgimento è in sede, presso il Laboratorio di Informatica

Piattaforma

In base alla certificazione a cui è iscritto, il candidato può svolgere gli esami su piattaforma Windows o Linux.

Modalità di iscrizione

Il candidato che intenda sostenere un o più esami deve, almeno 7 giorni prima della data fissata per la sessione d’esame:

- inoltrare la richiesta al Test Center utilizzando il link Richiesta iscrizione esami

- presentare ricevuta del pagamento dell’esame a mezzo bollettino postale sul c/c postale n. 59489005 intestato a I.T.S.T. “E. Fermi” – v. Cesare Minardi, 14 – 00044 Frascati (RM) con causale “Esame ECDL”

Ad ogni sessione il candidato può sostenere un massimo di 3 moduli di esame (da indicare in un’unica richiesta di iscrizione agli esami).

Modalità di partecipazione

Al momento di sostenere l’esame è necessario esibire la skills-card di iscrizione e un documento valido di riconoscimento.

Gli esami si svolgono in modalità on-line e a tempo. Il candidato riceve il responso al termine della prova.