Navigazione veloce

Concorso: “Resistenza. Una storia senza fine”

La classe 2° I dell’Istituto Enrico Fermi di Frascati è stata premiata con l’ Attestato di Merito al concorso per le scuole “Resistenza. Una storia senza fine”.

L’evento e la premiazione si sono svolti il 6 giugno 2014 a Roma presso il Centro Congressi di via Cavour.
L’iniziativa è stata promossa dallo SPI CGIL, FLC, ANPI di Roma e del Lazio e dalla RETE degli Studenti Medi del Lazio con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, in occasione del settantesimo anniversario della Liberazione di Roma.
Vari gli interventi le testimonianze ed i racconti del periodo che portò alla lotta partigiana ed alla Resistenza.
Tra gli altri Eugenio Ghignoni (FLC) , prof. Carlo Muraglia (ANPI),
Simona Lunadei (storica), Carlo Costantini, Carla Cantone, segretaria generale CGIL di Roma e Lazio.
Numerose le scuole partecipanti al concorso con racconti, video, e lavori incentrati a ricordare episodi dell’epoca, nonché riflessioni sul rapporto tra generazioni e sulla importanza del ricordo e della memoria.

L’I.T.S.T. Enrico Fermi di Frascati con la classe 2° I del biennio di elettronica ha partecipato con la Video Graphic Novel “La distruzione di Arcadia”, liberamente riferito agli eventi bellici nei Colli Albani.
In particolare Frascati (Arcadia) dove era disposto il comando tedesco di Kesselring, martoriata dagli invasori, subì anche un pesantissimo bombardamento.
La città, alla fine della guerra, era un cumulo di macerie; sconvolta nelle anime dei propri cittadini e devastata nelle strutture.
Nel video si racconta di una ragazza (Hari) che deve portare un messaggio sopra le città distrutte per far rinascere la speranza e restituire colore alla vita delle persone. Questo messaggio si diffonde attraverso la cultura che portò alla “Costituzione” e con la poesia, l’arte, la musica. ed il paesaggio (patrimoni della Nazione). Allora le città e gli animi si colorano di mille sfumature cromatiche e rinascono a nuova vita.
Il lavoro svolto dagli alunni della 2° I nell’ambito della materia Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica è stato coordinato dai docenti Carlo Testana e Saverio de Francesco. Si è avvalso della fattiva collaborazione delle docenti e delle assistenti di sostegno che hanno sostenuto, nel progetto, i ragazzi con disabilità. Inoltre nel lavoro sono stati coinvolti studenti e studentesse di altre sezioni. Centinaia di disegni originali con i personaggi e le ambientazioni, la storia, le musiche, i dialoghi tutto creato dalla fantasia degli studenti sono confluite nel video presentato anche al “Corto Festival” 2014.
Ad accompagnare i ragazzi della 2° I con un pullman messo a disposizione dagli organizzatori, il D.S. Carmine Giammarini, le assistenti Anna Donati, Patrizia Terracciano ed Emanuela Visconti, Alessandro della 2° B, ed il prof. Carlo Testana.

[slideshow_deploy id=’4480’]

La classe 2° I dell’Istituto Enrico Fermi di Frascati premiato con l’ Attestato di Merito al concorso “Resistenza. Una storia senza fine”.

Allegati