Navigazione veloce

Premio Frascati Giovani dedicato ad Antonio Seccareccia

La classe II E ha seguito con curiosità e interesse l’iniziativa di partecipare alla 56ma edizione del Premio Frascati Giovani dedicato ad Antonio Seccareccia. Leggi tutta la comunicazione.

image_print

La classe II E ha seguito con curiosità e interesse l’iniziativa di partecipare alla 56ma edizione del Premio Frascati Giovani dedicato ad Antonio Seccareccia. Gli incontri iniziali con le scuole secondarie hanno consentito agli alunni di confrontarsi con  produzioni e attività realizzate da coetanei di altri istituti sia del territorio che esterni. L’incontro con i poeti ha fornito l’occasione di avvicinare autori viventi contemporanei e di riflettere criticamente sulle diverse personalità, tematiche e lo stile dei tre finalisti ed è stato utile come primo approccio alla poesia,su cui  verte il programma di italiano del secondo anno.  Infine gli alunni hanno realizzato un breve filmato ispirato ai racconti che compongono “Le Isolane” di Antonio Seccareccia, riassumendo il testo, letto collettivamente in classe con la docente. In questo modo hanno potuto applicare le loro buone capacità di operare con gli strumenti informatici a dei contenuti, esperienza per loro meno usuale. Per la realizzazione del video hanno lavorato in quattro gruppi autonomi, assemblando poi il materiale di ciascuno.

La difficoltà maggiori hanno riguardato proprio questi aspetti, il lavoro di gruppo e l’esiguo tempo a disposizione  , visto che la data di consegna era a novembre, dopo pochi mesi dall’inizio dell’anno scolastico.

L’esperienza può ritenersi positiva e di incentivo alla didattica, indipendemente dal risultato prodotto, che non è stato possibile curare maggiormente  e  che è frutto delle scelte operate dai ragazzi.

Classe II E

I disegni sono  opera di Giorgio Capelli (Stessa classe)

Docente: prof.ssa Marta Esuperanzi

Consigli tecnici: prof.ssa Antonietta Tardio

Non è possibile inserire commenti.