Navigazione veloce

Aiuto

Dove si trovano le cose che mi servono di più?

Il sito è molto ricco di contenuti ed è quindi impossibile che tutto sia pubblicato in posizione immediatamente percepibile all’apertura della home-page; tuttavia ciò che è di maggiore importanza è facilmente reperibile. Si ricorda peraltro che, al bisogno, nella colonna di destra di tutte le pagine c’è un modulo di ricerca che permette di trovare in poco tempo tutto ciò che è pubblicato.

Di seguito si elenca dove trovare ciò è di maggiore utilità:

  • nella barra in alto a destra, in posizione superiore rispetto all’intestazione, ci sono le indicazioni stradali (con mappa interattiva di google), i contatti e la mappa del sito.
  • nella barra in alto a sinistra, sotto l’intestazione, ci sono i link alle pagine riassuntive per ruolo (Docenti, Studenti, Genitori, ATA) – e altri link come quello per l’accesso alla Piattaforma E-learnig dell’Istituto.
  • nella colonna di sinistra (uguale in tutte le pagine) vi sono i menù che contengono comunicazioni, informazioni e materiali inserenti l’istituto; vi si possono trovare per esempio le News e le Circolari, le informazioni sui corsi di studio, il POF, i link didattici  ecc.
  • nella colonna di destra (che varia nelle diverse pagine) vi sono una serie di utilità, compreso il modulo di ricerca, sempre presente. In home-page ci sono immagini con i link di accesso a vari progetti e il link per l’accesso al registro elettronico, e alcuni link utili. I link utili cambiano se si entra in una pagina riassuntiva per ruolo. Quando si entra in sezioni che contengono sotto-pagine (ad esempio quelle sui corsi di studio o quella dei link didattici), sulla destra compaiono i link alle suddette.
  • Nel piè di pagina infine ci sono i link ad altre sezioni obbligatorie per legge note legali e privacy, accessibilità e glossario.
  • In home-page sulla sinistra si trovano parti statiche del sito, compreso il messaggio di benvenuto, ed, eccezionalmente, notizie di particolare rilevanza. Sulla destra vi sono i richiami alle ultime notizie e alle ultime circolari oltre alla lista dei prossimi eventi (richiamati dal calendario). In posizione inferiore ci sono i feed sulle ultime notizie dal MIUR e dal Ufficio Scolastico Regionale di Roma, ed altri .

Cosa trovo sotto i link per ruolo?

Nella pagina vera e propria che si apre cliccando sul link si trova una lista di tutte le comunicazioni, di qualunque tipo, che siano state indirizzate a  quel ruolo e pubblicate nel mese corrente. Le altre comunicazioni sono reperibili nelle pagine d’archivio per mese (e più avanti per anno), i cui link si trovano nella colonna di destra. Nella stessa colonna possono esserci link utili per quel ruolo.

Qual è la differenza tra News e Circolari, e dove le trovo tutte?

Per news si intende le ultime notizie, non necessariamente pubblicate sotto forma di circolari numerate ma che interessano un buon numero di persone; le circolari sono invece quelle che, numerate, intestate e firmate,  si trovano anche in copia cartacea nel librone degli avvisi in sala docenti e che possono circolare nelle classi se rivolte a studenti o famiglie. Le ultime in ordine di pubblicazione si trovano in home-page, la lista di tutte quelle pubblicate nel mese corrente si trova cliccando sui link nella colonna di sinistra, quelle precedenti si trovano negli archivi per mese partendo dalla colonna di destra.

Cosa sono quegli strani tastini a sinistra e quello che appare quando si scorre in basso una pagina?

A sinistra si trovano due tastini che migliorano l’accessibilità per chi ha disabilità visive: uno serve per passare ad una versione ad alto contrasto delle pagine, l’altro per ingrandire i caratteri del testo. Scorrendo il testo in basso invece appare un tasto che consente di tornare in alto alla pagina senza usare la barra di scorrimento laterale.

BUON USO DEL SITO A TUTTI.